Dr.ssa
Anna Valentini
Psicologa Psicoterapeuta, dirigente responsabile del Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Carpi dal 1995 al dic. 2011 e del programma di Formazione del Dipartimento Salute Mentale di Modena. Membro fondatore dell’Associazione Paolo Saccani di Milano per gli Studi Psicoanalitici della famiglia e della coppia e dell’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.
Formatasi presso il Centro Studi di Psicoterapia di Milano, come psicoterapeuta infantile, dell’individuo, della coppia e della famiglia, è attualmente Docente alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.
Dr.ssa
Rita Mari
Logopedista, laureata in Scienze Logopediche, formatore per insegnanti e operatori sanitari, ha curato numerose tesi di ricerca presso UNIMORE e UNIBO.
Dal 1973 al 2014 ha svolto attività clinica nei Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, fino al 1986 presso l’AUSL di Grosseto e successivamente per l’AUSL di Modena. Sostenitrice dell’introduzione di modelli di screening nella Scuola per l’individuazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento, ha promosso, assieme ad altri operatori, il gruppo Linguaggio Intercultura e Pensiero (LIP), costruitosi all’interno del SNPIA di Modena per migliorare i percorsi di cura rivolti ai bambini stranieri. Attualmente svolge attività di consulenza presso ANFFAS – Sassuolo in favore della diffusione e applicazione di tecniche di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Curatrice di varie pubblicazioni dedicate ai bambini con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e DSL (Disturbi Specifici di Linguaggio) mono e bilingui.
Docente dal 2006 al 2014 presso il Corso di laurea di Logopedia (UNIMORE).
Dr.
Dario Fait
Psicologo-Psicoterapeuta
Conclusa la formazione scolastica (Liceo Classico San Carlo-Modena) ho frequentato il corso triennale presso l’Università di Parma, laureandomi con il Professore Fogassi con tesi sulle “ipotesi eziopatogenetiche dello spettro autistico: dalle “teorie classiche” al ruolo dei sistemi specchio”. Ho proseguito gli studi magistrali presso l’università di Padova (Psicologia Clinica) dove mi sono laureato con il professor Sanavio con tesi sperimentale “Contributo alla valutazione del CBA forma giovani: studio su un campione clinico”. Concluso il percorso universitario ho svolto per un anno il tirocinio post-laurea presso la neuropsichiatria infantile di Carpi; in questo periodo ho cominciato a collaborare con un centro educativo di Carpi che si occupa di bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento e ho svolto interventi formativi e laboratori presso le scuole di Carpi, Soliera e Campogalliano. Conseguita l’iscrizione all’albo degli psicologi ho cominciato a esercitare l’attività di psicologo clinico privato presso lo studio, occupandomi in particolar modo di interventi clinici e diagnostici e parallelamente mi sono formato da psicoterapeuta la “Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva” (Professori Silvio Lenzi, Furio Lambruschi, Giovanni Liotti, Mario Reda ed altri docenti), una scuola ad orientamento Costruttivo-Cognitivista, terminando la formazione con il voto di 100/100; durante il periodo della scuola di psicoterapia ho svolto il tirocinio di specializzazione presso il centro psichiatrico per ragazzi e adolescenti “Il Nespolo” di Modena, conducendo colloqui clinici e gruppi con ragazzi in profonda difficoltà emotiva. Ho continuato successivamente l’attività clinica da psicoterapeuta presso lo “studio Valentini” affiancando all’attività clinica psicoterapica con bambini, genitori e adulti l’attività formativa nelle scuole in particolare sui temi della relazione didattica, sullo spettro autistico e sui BES (bisogni educativi speciali).
La mia principale attività professionale e clinica è rivolta alla valutazione e al trattamento delle principali aree psicopatologiche dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta, del sostegno della genitorialità, utilizzando come cornice concettuale di riferimento i modelli clinici della Teoria dell’Attaccamento, dei Sistemi Motivazionali Complessi, il modello delle Organizzazioni di Significato Personale e della Psicoterapia Cognitivo Costruttivista ad indirizzo Evolutivo.
Dr.ssa
Francesca Codeluppi
Istruzione e formazione
Nel 2004 mi sono laureata in Psicologia (indirizzo “Psicologia Clinica e di Comunità”) presso l’Università degli Studi di Bologna – Sede di Cesena.
In seguito, mi sono perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento partecipando nel 2007 all’XI Edizione del “Corso di Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento” presso il Dipartimento di Formazione dell’Università di San Marino.
Mi sono diplomata nel 2012 presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di A.N.Svi. – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (Direttore Dr. Giovanni Bilancia, Coordinatrice della didattica Dott.ssa Beatrice Bertelli). Il percorso di formazione effettuato mi ha permesso di apprendere ed approfondire la capacità di effettuare una valutazione neuropsicologica e di impostare interventi terapeutici a favore di bambini che presentino disturbi del neurosviluppo.
Dal 2019 partecipo ai Corsi annuali di psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva presso l’Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova.
Esperienze lavorative
Svolgo la mia libera professione presso lo “Studio di Psicologia Clinica e Formazione – Dr.ssa Anna Valentini” di Carpi dal 2011 e nella mia attività mi occupo principalmente della presa in carico diagnostica e terapeutica di bambini in età scolare che presentino disturbi del neurosviluppo.
Dal 2013 collaboro inoltre con lo studio di neuropsicologia, psicoterapia e riabilitazione dell’età evolutiva “Evolvendo” di Mantova.
Dal 2016 svolgo attività di consulenza nei progetti di individuazione precoce delle difficoltà numeriche e di calcolo per le scuole appartenenti al territorio dell’Unione delle Terre d’Argine. Svolgo inoltre attività di docenza nell’ambito di progetti di formazione rivolti alle insegnanti delle scuole dell’Infanzia presenti sul medesimo territorio.
Negli anni ho partecipato come docente a progetti di promozione delle abilità di studio rivolti a bambini e ragazzi e con DSA, tra i quali i Campus di informatica per l’autonomia organizzati dall’Associazione italiana Dislessia in collaborazione con GipA (Gruppo Informatica per l’Autonomia) e IRIDE (Istituto Ricerca Dislessia Evolutiva).
Dr.ssa
Silvia Gozzi
Laurea di primo livello in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica ed esperienze in tecniche di Comunicazione Aumentativa Alternativa, interventi di sostegno per minori in situazioni di handicap cognitivo e relazionale,svolti in contesto scolastico e domiciliare.
Dr.ssa
Giulia Bedogni
Logopedista, laureata nel 2018 presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi sulla presa in carico dei bambini ipoacusici in contesto di bilinguismo. Durante il suo percorso formativo ha svolto tirocinio nell’ambito di Neuropsichiatria Infantile, Audiologia, Foniatria e Neuroriabilitazione con paziente adulto.
Svolge attività di consulenza, prevenzione, valutazione e trattamento logopedico in età evolutiva: in particolar modo disturbi di linguaggio e apprendimenti e deglutizione atipica. Si occupa inoltre di disturbi della comunicazione e del linguaggio acquisiti in pazienti con esiti neurologici di età adulta e geriatrica e disturbi di voce.
In collaborazione con il Comune di Carpi ha realizzato un laboratorio di propedeutica vocale e prevenzione delle disfonie infantili rivolto a insegnanti ed educatori delle Scuole dell’Infanzia.
Insieme all’équipe di lavoro, sta prendendo parte all’elaborazione di un progetto volto alla presa in carico del paziente con deterioramento cognitivo.
Porta avanti la sua attività all’interno di un gruppo di lavoro multiprofessionale e multidisciplinare.
Dr.ssa
Martina Gabelli
Terapista Occupazionale, laureata in Terapia Occupazionale all’università di Modena e Reggio Emilia, ha svolto diversi tirocini nell’ambito della neuropsichiatra infantile e neurologico adulto.
Ha elaborato la sua tesi di laurea al Centro Ergoterapia Pediatrica di Bellinzona (Svizzera) presso il quale ha svolto un tirocinio formativo, lavorando prevalentemente con bambini con disturbo dello spettro autistico, disturbo di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbo di coordinazione motoria (DCD).
A completamento della sua esperienza universitaria si è recata presso l’Ospedale di Ifakara (Tanzania) all’interno del reparto pediatrico, dove ha preso parte, come Terapista Occupazione, alle sedute riabilitative di bambini con diverse patologie, in particolare paralisi cerebrali infantili. Da ottobre 2019 collabora come educatrice presso l’Associazione Nessu1Escluso, dove affianca bambini e adolescenti disabili in attività di tipo motorio.
Da ottobre 2020 lavora come Terapista Occupazionale presso l’Azienda Agricola Villa Forni nell’ambito del progetto di “Educazione al lavoro” con un gruppo di ragazzi con disabilità cognitive.
Dr.ssa
Margherita Zarotti
Logopedista, laureata presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Durante il suo percorso formativo ha svolto una serie di tirocini in ambito di Neuropsichiatria Infantile, Audiologia, Foniatria e Neuroriabilitazione con paziente adulto.
Ha elaborato la sua tesi di laurea presso il Servizio di NPIA di Scandiano (RE), dove ha preso parte ad un progetto di ricerca volto allo studio del profilo di funzionamento cognitivo in soggetti con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).
Svolge attività di consulenza, valutazione e trattamento riabilitativo di ritardi e Disturbi di Linguaggio (DPL) e Apprendimento (DSA) in età evolutiva; si occupa inoltre di deglutizione atipica disfunzionale in età evolutiva e di disturbi della comunicazione e del linguaggio acquisiti in pazienti con esiti neurologici di età adulta e geriatrica. Insieme all’equipe di lavoro, sta prendendo parte all’elaborazione di un progetto volto alla presa in carino del paziente con deterioramento cognitivo.
Porta avanti la sua attività all’interno di un gruppo di lavoro multiprofessionale e multidisciplinare.
Dr.ssa
Serena Baraldi
Psicologa con master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento e formazione specifica in psicologia dell’apprendimento matematico. Svolge attività clinica di diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e di problematiche emotive e comportamentali associate, in età evolutiva e nei giovani adulti.
È docente in corsi di formazione su DSA, BES, sviluppo dell’intelligenza numerica e sul tema del bilinguismo e apprendimenti scolastici.
Sul territorio collabora a progetti formativi e ad interventi di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento a sostegno del benessere scolastico, in qualità di formatrice e consulente presso le scuole dell’Unione delle Terre D’Argine.
Socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento).
Dr.ssa
Giada Baldini
Logopedista, laureata presso l’università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Durante il suo percorso formativo ha svolto tirocinio nell’ambito di Neuropsichiatria Infantile, Audiologia, Foniatria e Neuroriabilitazione con paziente adulto. Ha elaborato la sua tesi di laurea prendendo parte ad un progetto di ricerca svolto in collaborazione con gli istituti comprensivi delle Terre D’Argine (Carpi, MO). La tesi aveva l’obiettivo di verificare la validità dell’utilizzo della B.I.S. (Bilinguals Interview for the School) nel definire precocemente le traiettorie di sviluppo dei bambini bilingui ed individuare con maggior precisione quelli a rischio di DSA nella prima classe della scuola primaria.
Attualmente lavora come libera professionista e svolge attività di consulenza, prevenzione, valutazione e trattamento logopedico in età evolutiva. In particolar modo si occupa di ritardi e disturbi di linguaggio (DPL), disturbi di apprendimento (DSA), deglutizione atipica e squilibrio oro-facciale, balbuzie e disfonie infantili.
Si occupa inoltre di disturbi della comunicazione e del linguaggio acquisiti in pazienti con esiti neurologici di età adulta e geriatrica e disturbi della voce.
In collaborazione con il Comune di Carpi ha realizzato un laboratorio di propedeutica vocale e prevenzione delle disfonie infantili rivolto a insegnanti ed educatori delle Scuole dell’Infanzia.
Insieme all’equipe di lavoro, sta prendendo parte all’elaborazione di un progetto volto alla presa in carino del paziente con deterioramento cognitivo.
Porta avanti la sua attività all’interno di un gruppo di lavoro multiprofessionale e multidisciplinare.